Il prezzo del Bitcoin, atteso da tempo per un aumento sbalorditivo a 100.000 dollari, dice l’analista

Le previsioni non sono una novità nel mondo della crittografia. Più e più volte, gli analisti di cripto-valuta, gli investitori e i trader hanno previsto il prezzo futuro di Bitcoin. Poiché il mercato è in un costante stato di rotazione, le previsioni sono sempre state un gioco di successo o di insuccesso.

Mentre alcune previsioni si sono rivelate fattuali, i pezzi grossi hanno spesso fatto passi indietro per riformulare i prezzi. Quest’anno, molti analisti hanno previsto una chiusura di 20.000 dollari e non hanno ancora ritirato le loro previsioni, e così com’è, Bitcoin Revolution è a soli 5.000 dollari dall’infrangere quel prezzo.

Il modello S2F della Bitcoin segnala ancora $100k-288k

Tuttavia, una delle personalità „anonime“ di Crypto sta scegliendo di tenere duro per il prossimo anno, quando crede che il Bitcoin supererà i 20.000 dollari e aumenterà almeno del 400% oltre tale soglia.

Questo noto analista quantitativo e investitore istituzionale che si fa chiamare „Piano B“, ha formulato il modello Bitcoin Stock-to-Flow (S2F) dove quantifica il valore di Bitcoin utilizzando la scarsità. Il suo modello S2F è applicabile a Bitcoin e ad altri beni di valore come oro, argento e simili. All’inizio di quest’anno, l’investitore ha previsto che il Bitcoin avrebbe raggiunto i 100.000 dollari e un mese dopo, l’investitore ha aggiunto che a quel prezzo potrebbero essere aggiunti altri 188.000 dollari.

Il movimento parabolico del prezzo è atteso da tempo

Nel grafico iniziale S2F, l’analista utilizza come asset i macro fattori, incluse le diverse „fasi“ dell’evoluzione di Bitcoin. Il grafico rifletteva un prezzo medio del Bitcoin di 288.000 dollari prima del 2024. Tuttavia, nel tweet sopra citato, l’analista si sta muovendo con molta più precisione.

„Questo è il modello delle serie temporali del 2019 solo su dati storici BTC (non vengono utilizzati dati su oro, argento, diamanti e immobili)“.

„Si vede il salto nel valore del modello al dimezzamento (linea bianca) e la corrispondente caduta nel multiplo S2F / errore del modello (punti bianchi). È ora di salire“.

I modelli storici sono destinati a colpire di nuovo il mercato

Il modello stock to flow proposto da questo analista è stato ben accolto dal mercato. Dopo aver rivelato le sue prime previsioni, un altro analista ha presentato un’analisi simile, ma da un punto di vista tecnico, sostenendo che Bitcoin era destinato a ripetere i guadagni storici.

„Se volete confrontare periodi e cicli di mercato, lo stato attuale del mercato è paragonabile al 2016“, ha twittato il 14 settembre.

„Lentamente verso l’alto, con lunghi periodi di consolidamento laterale. Nel 2016 se ne sono visti diversi. Nel 2020, 2021, è probabile che vedremo anche questo“.

Interrogato sulla credibilità della sua previsione, l’analista spiega la validità del suo anonimato, sottolineando che è necessario per il bene di rimanere imparziali.

Le prese di posizione degli analisti sono sempre state rischiose su cui fare affidamento. Non c’è mai stato un momento in cui i mercati siano rimasti costanti. È quindi importante procedere con cautela.